Disegno…

bottiglie.jpg

..potrebbe voler indicare proprio un disegno o, come dire: (io) disegno…
Questa passione ce l’ho da sempre, da quando vedevo mio padre disegnare dovunque e con qualunque cosa (e lo faceva per hobby). Disegnava su carta, su fogli di rame incidendo contemporaneamente la lastra, addirittura, quando era in ospedale, e sapeva che le medicine non avrebbero curato il suo male, scioglieva i colori delle pillole e ci colorava dei piccoli disegni di strade o paesaggi fatti a matita…
In seguito ho fatto le scuole superiori in un istituto d’arte e li ho conosciuto (artisticamente) Giorgio Morandi e le sue incisioni in acquaforte o i suoi quadri che rappresentano bottiglie impolverate e che io, nel tempo, ho preso spunto (come si vede sopra in un mio disegno) per tirar fuori tutto ciò che ho imparato.
Magari non è proprio una grande opera d’arte, ne’ pretendo che lo sia, ma quando si ha qualcosa da dire e hai un modo per farlo, beh…

Rispondi

